Home

Alcuni suggerimenti a valle della correzione delle prove in itinere

In alcuni casi si è notato che il testo degli esercizi nonché della intestazione non viene letto con attenzione.

Intestazione e file Per evitare problemi di sovrapposizione o di individuazione dell'elaborato si ricorda che TUTTI i file prodotti (sia il foglio EXCEL con il testo consegnato che eventuali altri file (.c  .h) devono essere nominati con un nome del tipo XXXXXX-yyyyyyyy  dove le X devono essere sostituite dal numero di matricola.

La prima pagina dei fogli EXCEL deve essere inizializzata con matricola e conseguente riconoscimento del nome ...... continuo a trovare elaborati anonimi.

Sia il foglio Excel che gli altri files devono essere contenuti in una cartelletta con nome = matricola

Esercizi di C Se viene distribuito un foglio "ddddd.h" contenente le dichiarazioni generiche, questo deve essere incluso nel main OPPURE si può usare il copia/incolla diretto.

Se è richiesto si devono cambiare i valori delle inizializzazioni con i dati indicati.

Gli errori elementari più frequenti sono legati a

  • mancata dichiarazione di variabili (per esempio i contatori dei cicli)
  • mancata inizializzazione delle variabili che devono accumulare una somma ripetuta: di solito in questi casi si vedono dei risultati con numeri grandi e inspiegabili
  • uso delle costanti delle #define come se fossero delle variabili
  • uso del carattere & nelle printf (e l'opposto nelle scanf)
  • per stampare una tabella non si deve scrivere una frase printf con tutte le varabili ma si deve fare un ciclo

Altri errori sono presenti ma non sono genericamente descrivibili. Si consiglia di capire a fondo i temi svolti a lezione e commentati sui lucidi distribuiti, come pure i temi svolti a correzione della prova in itinere.

Molto spesso ho visto temi che non erano mai stati compilati. La compilazione fornisce la diagnostica elementare per evitare errori sintattici.

Quando un tema sembra svolto correttamente, poiché si sono corretti tutti gli errori sintattici, ma non funziona nel senso che non fornisce i valori voluti si consiglia di mettere delle frasi di aiuto al test e alla correzione.

Di solito la difficoltà è che a prima vista non si capisce come evolvono i calcoli, specialmente nei cicli.

Può aiutare la tecnica di inserire tante frasi printf che stampano i valori intermedi delle variabili: a seguito di una esecuzione è quindi possibile vedere fin dove viene eseguito correttamente, come evolvono i cicli, .... alla fine si potranno togliere queste frasi.

EXCEL gli esercizi sono stati (e saranno) sull'uso di tabelle e delle funzioni correlate: per questo si vedano gli esercizi svolti sui lucidi e gli esempi distribuiti.

In moltissimi casi si è notato che le tabelle risultato erano costruite a mano ..... copiando di volta in volta le celle oppure eseguendo i calcoli a mano con la buona probabilità di sbagliare. Inoltre questa pratica vuol dire che l'esercizio impiegherà il doppio del tempo a scapito di altri.

Se si dice di calcolare qualcosa .... o di completare una tabella .... questo deve essere fatto AUTOMATICAMENTE mediante le funzioni di ricerca, di DB, di somma.se o conta.se .... tanto per citarne alcune.

Anche in questo caso si rimanda alla correzione della prova in itinere che è stata distribuita .... si invita a focalizzare quel tipo di costrutti o simili.

Domande Sono la parte che è andata meglio. Tuttavia si invita a leggere il testo.

Infatti non si deve rispondere A B C ma con i numeri delle domande 1 o 2 o 3 o 4

Le domande sono a risposta singola e quindi non rispondere con più alternative

Lasciare delle risposte in bianco vuol dire rinunciare a quel 25% di probabilità (o più) di rispondere correttamente.

 

Consegna Quando si consegna, è bene controllare che la cartelletta sia nominata correttamente con la matricola e che all'interno siano contenuti solo il foglio Excel principale e i files prodotti .... gli esercizi in C è preferibile che a loro volta siano contenuti in cartellette del tipo ES01  ES02 eccetera