Seduta |
Materiali base |
Materiali ed esempi aula |
Argomenti
coperti - Note |
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Squadra
1 |
Squadra
2 |
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1 |
Presentazione
e cenni
preliminari |
Riferimenti docenti -
Organizzazione attività - Pianificazione |
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Esempi
ed esercizi di base Excel Esempio riepilogativo |
11 marzo | 18 marzo |
Conoscenza ed utilizzo di un
foglio elettronico (Microsoft Excel) Cartella di lavoro, fogli di lavoro (commutazione, inserimento, cambio nome, spostamento), celle, coordinate, operazioni taglia/copia/incolla/sposta anche fra fogli, ricopia in basso/a destra, serie aritmetiche, formule, riferimenti assoluti e relativi, formato celle (colore, colore testo, tipo, stile e dimensione testo, formati valuta, formato decimali), operatore SE(..), operatore PI.GRECO(), formattazione condizionale, strumento Ricerca obiettivo, inserimento di grafici XY, grafici a torta, grafici ad anello, istogrammi |
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2 |
Esercizio
HTML proposto; primo programma C da impostare nell'ambiente di sviluppo Esempio di soluzione per esercizio HTML |
15 aprile |
22 aprile |
HTML: presentazione interattiva
dei principali tags HTML 3.2 e del loro effetto sul testo e sulla
struttura del documento. Realizzazione autonoma di un semplice sito su più pagine con presentazione di alcuni temi svolti. C: avvio dell'ambiente di sviluppo C e primo programma C. I "materiali aula" completi del secondo laboratorio (I e II squadra) saranno pubblicati dopo l'effettuazione della seduta del 22 aprile (II squadra). Un sintetico compendio dei principali tags HTML è proposto fra i materiali delle esercitazioni. |
3 |
Primi
programmi C |
13 maggio archivio.c |
20 maggio archivio.c |
Lettura valori (interi e
stringhe) da tastiera (scanf, gets) verso variabili scalari e verso
vettore. Cicli for. Vettori di interi. Stringhe (array di char). Array
di stringhe (array bidimensionali di char). Uso di variabili temporanee
per ricerca del massimo e del minimo. Uso di variabili temporanee come
contatori. Determinazione numeri pari e dispari. Stampe a video.
Visualizzare un menu e accettare una selezione dall'utente. Costrutti
if e switch. Funzioni stringa: lunghezza, ricerca sottostringa,
confronto, copia (strlen, strstr, strcmp, strcpy). Uso della direttiva
#define per definire costanti. |
4 |
Programmi
C (II) |
27 maggio |
10 giugno |
Programma
Calcolatore: Visualizzazione di un menu a scelta multipla;
selezione delle funzioni del programma mediante switch; stampa dei
risultati per mezzo di messaggi articolati; ciclo di ripetizione
complessiva del programma (alternative: while, do..while, for) Programma Archivio: definizione della struttura dati (array di strutture) con possibile definizione di tipo; scelta corretta del tipo per ciascun campo; ricerche in archivio; immissione dati in archivio; ciclo visualizzazione archivio; ricerche numeriche con soglia; implementazione delle funzionalità del programma usando funzioni chiamate dal main |
5 |
Programmi
C (III) |
17 giugno |
24 giugno |
Programma
Sostituzioni Testo: un modello standard di messaggio di testo
contenente zero o più ricorrenze di un particolare carattere
marcatore ("#") viene letto da disco e riscritto su un altro file,
sostituendo i "#" con una frase assegnata da tastiera o,
alternativamente, passata come parametro su riga di comando. Questo
tipo di applicazione può essere usato per generare
automaticamente messaggi personalizzati per attività
promozionale o simili utilizzi. Apertura file in lettura, Apertura file in scrittura (overwrite) con creazione del file se inesistente, lettura di file di testo a carattere, scrittura di file di testo a carattere o a stringhe, chiusura del file. Programma Gioco del Tris contro il computer: realizzazione di un programma per il gioco del tris. Il computer non si limita a gestire la partita ma vi partecipa, compiendo mosse lecite e (optional) vantaggiose. Definizione della struttura dati. Visualizzazione della scacchiera di gioco. Ciclo principale. Acquisizione della mossa in modo interattivo, da tastiera. Verifica della validità della mossa. Attuazione della mossa. Ricerca di una contromossa valida e sua attuazione. Verifica condizione di "partita terminata" e identificazione del vincitore. |